children are playing with tablet

Leggi i libri di Jacqueline Wilson in inglese

Conoscete i libri di Jacqueline Wilson?

Nata nel 1945 Jacqueline Wilson è un autore inglese e una delle figure più note e più popolari nella letteratura per bambini britannica.

Anche se forse non l’avete mai sentita nominare ha venduto oltre 35 milioni di libri tradotti in 35 lingue. Wilson è famosa per i suoi ritratti sensibili di eroine grintose con vite familiari difficili, i suoi libri spesso con bambini in affidamento,  che soffrono di bullismo, depressione e che hanno avuto esperienze di divorzio e violenza domestica.

La popolarità di Wilson deriva dalla sua capacità di parlare questi soggetti emotivi e solitamente difficili con un tocco umoristico e leggero il che rende appetibili queste tematiche.

La cosa interessante della Wilson è che abbandonò la scuola a 16 anni senza qualifiche e si rimise a studiare inglese per prendere un diploma dopo i 40 anni dopo aver deciso di diventare una scrittrice. Iniziò a scrivere libri gialli senza avere grandi successi ma dopo cominciò a scrivere libri per bambini.

Jacqueline Wilson Collection 10 New Books Boxset (The Story of Tracy Beaker, Bad Girls, The Dare Game, The Lottie Project, Cliffhanger and more)Possiamo pensare a  Tracy Beaker, che appare per la prima volta in [amazon_textlink asin=’0440867576′ text=’The Story of Tracy Beaker’ template=’ProductLink’ store=’bambini01-21′ marketplace=’IT’ link_id=”] (1991), illustrato da Nick  Sharratt. Fu il primo successo della Wilson che divenne in seguito una serie televisiva.

Dopo Tracy Beaker, Wilson ha vinto numerosi premi tra cui la Smarties Medal e il Children’s Book Award per Double Act [Lingua inglese] (1995),

Tra gli altri possiamo anche elencare amazon link=”0440867819″ /, ancora una volta illustrata da Sharratt, un romanzo che riesce a parlare  dell’alcolismo e la depressione di un genitore in un modo accessibile ai ragazzini. Diciamo ragazzini anche se in generale i lettori dei libri della Wilson tendono ad essere ragazzine.

Da notare che alcuni libri di Jacqueline Wilson sono adatti a bambini dai 10 anni mentre altri sono più adatti a ragazzini di 12/13 anni. In ogni caso anche se le tematiche possono essere difficili (dal punto di visto dell’adulto) sono sempre trattate con sensibilità e buon gusto e non traumatizzano i bambini. Sono anche adatti ad adulti che vogliono leggere in inglese ma non sono ancora in grado di leggere libri per adulti. 

Si trovano i libri di Jacqueline Wilson in italiano?

Se non ve la sentite di leggerli in inglese, potete trovare anche i libri in italiano e anche generalmente a prezzi accessibili

Sleepovers [(Jacqueline Wilson Diary 2012)] [By (author) Jacqueline Wilson] published on (October, 2011) Girls in love. Tre ragazze tre: 1 Jacqueline Wilson 10 Book Box Set Collection By Jacqueline Wilson Bambina affitasi La mamma tatuata

Ultimo aggiornamento 2020-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: