libri in inglese per bambini

Libri in inglese per bambini, quali scegliere (inclusi libri gratuiti)

Quando si parla di libri in inglese per bambini bisogna anche includere libri che originariamente erano stati creati per bambini o ragazzini di lingua inglese ma che vengono anche letti da chi studia inglese come seconda lingua. Detto questo, bisogna fare molta attenzione al livello di inglese. Per esempio, la serie di Harry Potter anche letta da bambini madrelingua di 9 o 10 anni non sono per niente facili da leggere per chi studia la lingua e si trova ancora a livelli non avanzati. Bisogna stare attenti a non cadere nella trappola di leggere ad un livello troppo avanzato e poi scoraggiarsi. 

In ogni caso, sempre più genitori in Italia ci tengono a far leggere in inglese ai loro bambini fin dall’inizio sapendo che da piccoli si impara una lingua facendo veramente poca fatica. Aumentano quindi la vendita di testi e audiolibri in inglese per piccoli anche in Italia. 

Parliamo regolarmente di libri in inglese per bambini su questo sito segnalando sia libri contemporanei che vale la pena leggere, autori da seguire ma anche testi gratuiti che sono nel dominio pubblico. Cerchiamo di evitare l’errore di elencare classici del passato per adulti tra la letteratura infantile come facevano almeno un tempo certi editori italiani.

Mi ricordo di aver avuto una copia in italiano di Cime Tempestose, Jane Eyre e Cuore di Tenebra quando ero ancora alle elementari. Si, i testi erano stati semplificati e avevano illustrazioni, ma si trattava comunque di libri complessi che trattano di temi adulti, esistono ora tante pubblicazioni scritte apposta per i giovani lettori che non c’è il bisogno di ‘bambinizzare’ volumi per adulti. 

Quali sono i libri in inglese per bambini da leggere?

Potete guardare la nostra lista di libri e audiolibri per bambini che viene aggiornata in continuazione. 

 

children are playing with tablet

Leggi i libri di Jacqueline Wilson in inglese

Conoscete i libri di Jacqueline Wilson? Nata nel 1945 Jacqueline Wilson è un autore inglese e una delle figure più note e più popolari nella letteratura per bambini britannica. Anche se forse non l’avete mai sentita nominare ha venduto oltre 35 milioni di libri tradotti in 35 lingue. Wilson è famosa per i suoi ritratti sensibili di…

Children sitting outdoors

I fantastici libri di Sarah McIntyre in inglese

È rassicurante vedere che ci sono sempre nuovi e giovani autori di libri per piccoli, una di questi è senza dubbio Sarah McIntyre che scrive ed illustra libri per bambini. Sarah McIntyre viene dalla Pennsylvania ma ora vive e lavora a Londra, ha scritto e illustrato diversi libri e ha vinto diversi premi. I suoi libri sono…

Guarda e leggi The Mousehole Cat

Mousehole esiste davvero e si trova in Cornovaglia. Dell’esistenza del Mousehole Cat non siamo molto sicuri ma sicuramente ci saranno molti gatti in quel villeggio in Cornovaglia. Questo breve cartone animato è basato sulla storia di Antonia Barber The Mousehole Cat e parla di un gatto di un pescatore che cantando, o miagolando,  riesce a calmare…

White goose on green grass

Delizioso libro di Mamma Oca in inglese

Ricordate le storie di Mamma Oca o Mother Goose in inglese? Forse meno popolari di un tempo, ma  hanno divertito e intrattenuto generazioni di bambini in diverse lingue. Oggi proponiamo un libro del 1915 illustrato da Frederick Robinson. Per chi non lo sapesse Robinson era un illustratore americano (1862-1937) piuttosto importante allora. È vissuto in…

Una bella versione gratuita di fiabe di Esopo in inglese

Le fiabe di Esopo in inglese non sono proprio letteratura inglese come sappiamo tutti, ma abbiamo trovato una bella versione illustrata gratuita e una versione audio ottima per chi vuole fare pratica. La versione illustrata da Ernest Grisset risale al 1874 e dovete darci un occhiata, qua sotto potete vedere alcune delle illustrazioni ma in totale…

0 comments
Young happy woman student sitting in library reading book

Il boom della letteratura inglese per ragazzi o giovani adulti (YA)

Dal fenomeno di Harry Potter si è data maggiore attenzione alla letteratura britannica e americana per bambini o ragazzi.  Da alolora ci sono stati tanti altri fenomeni di successo sia per i ragazzi che i bambini sotto i 12 anni. Ci sono stati autori come David Walliams e Liz Pichon.  Ma è soprattutto la narrativa…

I libri di Winnie the Witch

Il primo libro di Winnie the Witch fu  pubblicato nel 1987 e fu seguito da 10 altri titoli scritti da Valerie Thomas una scrittrice australiana e illustrati da Korky Paul anche se alcune storie sono state scritte da Laura Owen. Sono state vendute oltre 2000 copie di libri di Winnie che si veste tutta di…

Risorsa utile per bambini che leggono in inglese

Se avete bambini che leggono molto in inglese, forse non sapete che esiste una piattaforma adatta a loro. Simile a Goodreads, Biblionasium offre un posto sicuro online dove i bambini possono collegarsi, consigliare o sconsigliare libri tra loro, partecipare a sfide di lettura e avere la propria libreria virtuale, tra le tante cose. I libri…

Microphone in modern radio station broadcasting studio

Podcast in inglese non difficile da ascoltare ora

Se siete a casa a fare poco potete utilizzare il tempo a migliorare il vostro inglese.  Proponiamo oggi una serie di podcast in inglese (principalmente americano) indirizzati alle famiglie e quindi si tratta di storie interessanti e divertenti in un inglese non troppo complesso.  I podcasts hanno anche il vantaggio di essere gratuiti, potete provarli…

0 comments
Young Girl Reading Children Story Book in Library

Risorsa gratuita per migliorare la lettura in inglese

Si chiama StoryMentors ed è una risorsa gratuita indirizzata principalmente ai bambini che hanno problemi a leggere ma può essere usata da tutti, anche adulti per migliorare a leggere in inglese. La piccola libreria ha solo 25 titoli per ora ma ognuno ha una serie di attività da fare per migliorare la lettura e che…

0 comments

Scarica libro gratis in inglese per spiegare il coronavirus ai bambini

Per ora sono in inglese ma sta per arrivare anche la versione in italiano, si tratta di un libro che spiega ai bambini in in inglese semplice cosa sarebbe il coronavirus.  Il libro è illustrato da Alex Scheffler, l’illustratore tedesco che vive in Gran Bretagna che ha illustrato i famosi libri del Gruffalo in edizione…

0 comments

Le tante illustrazioni di Alice nel Paese delle Meraviglie

Tutti conoscono il libro di Alice nel Paese delle Meraviglie, ma non tutti conoscono tutti coloro che hanno illustrato le varie edizioni. Il Reverendo  Charles Lutwidge Dodgson nacque nel 1832 e si iscrisse a Christ Church, Oxford, nel 1851, dove rimase scapolo e docente di matematica fino alla sua morte nel 1898, viaggiando solo una…

0 comments
Curious Boy Reading Book

Libro gratuito: What Katy Did in inglese

Un libro pubblicato nel 1872 indirizzato in particolare alle ragazzine, scritto in un inglese accessibile, una lettura utile a chi si trova a livello intermediate e upper intermediate e vuole fare pratica. Il libro fu scritto da Susan Coolidge che era lo pseudonimo di Sarah Chauncey Woolsey e parla di una ragazzina di dodici anni chiamata…

peter pan in inglese

Peter Pan in inglese; storia, aneddoti e dove trovarlo

Se potete leggete i libri di Peter Pan in inglese, non sono come li ha raccontati Disney e sono stati scritti in inglese, vale sempre la pena leggere questi libri nella lingua originale. Inoltre è una lettura piacevole per chi sta facendo pratica della lingua inglese ma non si sente ancora di poter affrontare libri complessi…

Portrait handsome bearded man wearing casual clothing, sitting in red chair modern loft studio

Leggere fumetti per migliorare l’inglese

Molte persone dicono di aver perfezionato l’inglese leggendo fumetti. Un tempo sarebbe stato un passatempo costoso, comprare fumetti importati sarebbe costato tanto ma ora con internet potete farlo quanto volete e ad un minimo costo.  Molti servizi digitali, ovvero i Netflix dei fumetti sono solo per gli Stati Uniti ma ci sono anche abbonamenti per…

0 comments
Stack of books with headphones

Audiolibri gratuiti per chi ha un inglese ancora limitato

Storynory è un sito di storie indirizzato ai bambini ma anche a chi ha ancora un inglese limitato ma vuole fare esercizio di ascolto e comprensione. Il sito è pieno di storie che vanno da quelle contemporanee a classici (Dickens, Alice nel Paese delle Meraviglie, Il Mago di Oz e altri) semplificati a fiabe e…

The Boxcar Children; libro gratuito in inglese a livello intermediate

The Boxcar Children era una serie di libri pubblicata negli Stati Uniti nel 1924. Il primo libro della serie fu scritto daGertrude Chandler Warner che ne scrisse altri 18, ma gli altri furono scritti da persone diverse. In fondo all’articolo potete vedere l’edizione originale di questo libro che potete scaricare gratis  anche qui in diversi…

Libro gratuito di fiabe moldave in inglese

Dopo le favole indiane di ieri oggi abbiamo un libro gratuito di fiabe moldave in inglese. Si tratta di un volume relativamente recente che si trova online disponibile a tutti. Se non vi interessano le storie, potete sfogliare il libro per vedere le illustrazioni che sono piuttosto belle. In ogni caso si tratta di una…

man reading book in bed at home

Libri in inglese livello B1 ottimi per chi vuole fare pratica

Tutti vi raccomanderanno di leggere tanto se volete migliorare il vostro inglese. Ci sono tante possibilità di farlo, soprattutto ora con internet e potete farlo anche gratis. Non ci sono scuse per non imparare l’inglese nel 2020. Per chi preferisse invece ancora avere un libro cartaceo, esistono diverse collane di libri classici che sono stati…

0 comments
libri usborne in inglese

I libri Usborne in inglese, cosa sono e dove trovarli

I libri Usborne in inglese sono diventati dei classici per quanto riguarda i libri per bambini di età scolare e pre-scolare. Hanno il vantaggio di essere fatti bene e con ottime illustrazioni e che quindi piacciono anche agli adulti. Il che è un bene se i genitori devono leggere ai loro bambini duecentomila volte ogni…

Chi era Just William? Il bambino peste di tanti libri…

Just William è entrato nel linguaggio comune inglese, specialmente in Gran Bretagna, per descrivere un ragazzino vivace e pestifero. In effetti era il personaggio di una serie di libri, che inizialmente non era rivolta ai bambini e che si chiamava William Brown. Just William appare in ben 40 libri pubblicati dal 1920 al 1970 e scritti…

libri dell’orso Paddington

Leggere i libri dell’orso Paddington in inglese

L’orso Paddington o Paddington Bear, come si dice in inglese, è un orsetto con cappotto e caratteristico cappello che ama i sandwich di marmellata all’arancia. Potete leggere l’orso Paddington in inglese o darlo ai vostri bambini. Creato da Michael Bond nel 1958 è ancora amato da bambini in tanti paesi del mondo. Oltre ai libri…

La storia di Humpty Dumpty in inglese

Humpty Dumpty sat on a wall,Humpty Dumpty had a great fall.All the king’s horses and all the king’s menCouldn’t put Humpty together again. Una delle filastrocche più famose della lingua inglese spesso recitata o cantata ai bambini.   Che solitamente vengono chiamate Nursery Rhymes e sono un passaggio obbligato per praticamente tutti i bambini di lingua…

0 comments

Leggi i libri di Margaret Wise Brown in inglese

Nata a New York nel 1910 Margaret Wise Brown è stata una scrittrice di libri per bambini americana. Cominciò a scrivere libri per bambini dopo essersi laureata in inglese e avere lavorato qualche anno come insegnante. Il suo primo libro fu pubblicato nel 1937 e dopo ne seguirono altri. Margaret Wise Brown ebbe una relazione romantica…

camp book reading

Vi ricordate il film Mrs Doubtfire? Avete letto i libri di Anne Fine?

Probabilmente vi ricordate e avrete visto diverse volte il simpatico film con Robin Williams e Sally Field chiamato “Mrs Doubtfire – Mammo per Sempre’ uscito nel 1993. Ma forse non conoscete il libro da cui è tratto. Si tratta del libro “Madame Doubtfire” o tradotto in italiano “Un Padre a Ore” Un romanzo di Anne Fine,…

Libro gratuito: Young maids & old china

Oggi abbiamo un delizioso libro di altri tempi, non ha tanto da leggere, infatti si tratta di una storia raccontata il rime ma ha tante belle illustrazioni. Il libro fu pubblicato a Londra nel 1899 e usa il termine china non tanto per la Cina ovvero il paese ma in particolare per china intesa come…

Il vento tra i salici di Kenneth Grahame (libri gratuiti)

Questo famosissimo libro chiamato The Wind in the Willows  cominciò a prendere forma quando l’autore Kenneth Graham raccontava storie al figlio Alastair dopo che lo portava a letto. Al bambino infatti piaceva osservare la natura sulle rive dei Tamigi e il padre creò storie basate sugli animali che vedeva di giorno. Un’estate il bambino andò in vacanza…

0 comments

Dizionari per bambini in inglese (anche gratis e in formato pdf)

I bambini che studiano la lingua inglese e leggono in inglese hanno bisogno di un dizionario. Ci sono diversi dizionari per bambini in inglese sul mercato indirizzati a chi frequenta le elementari o anche le medie, qui elenchiamo i migliori in inglese britannico. Ovviamente bisogna fare delle distinzioni tra dizionari creati per bambini madrelingua e…

Audiolibro gratuito: The Book of Dragons

Se vi mancano i draghi del Trono di Spade e volete ascoltare un audiolibro in inglese abbastanza semplice non dovete guardare oltre. The Book of Dragons fu scritto da E Nesbit la stessa che scrisse i libri della Banda dei Cinque. L’audiolibro è composto da una serie di racconti brevi che hanno come tema appunto…

Libro e audiolibro gratuito: Among the Forest People

Un incredibile libro del 1898 di Clara Dillingham Pierson che era stato un successo a quei tempi. Si tratta di 19 storie per bambini che parlano degli animali del bosco, come se fosse uno studio antropologico. Quindi si parla di abitudini ed usanze di scoiattoli o volpe come se fossero un popolo.  Affascinante e educativo…

La Piccola Principessa in inglese (gratis!)

La Piccola Principessa è un libro pubblicato nel 1888 negli Stati Uniti. Come era normale a quei tempi il romanzo era stato prima pubblicato a puntate su una rivista. L’autrice era Frances Hodgson Burnett che scrisse anche il famoso “Piccolo Lord”  “Il Giardino Segreto” o “The Secret Garden”. La storia del romanzo indirizzato particolarmente a…

Il gufo e la gattina di Edward Lear

Il gufo e la gattina è una filastrocca senza senso scritto da Edward Lear nel 1871 che parla di una storia d’amore tra un gufo e una gattina. Edward Lear era uno scrittore, poeta e illustratore famoso oggi soprattutto  per i suoi poemi surreali, anche se al tempo era anche uno scrittore di viaggi e…

The Very Hungry Caterpillar compie 50 anni

Uno di quei libri che sono semplicemente diventati dei classici, infatti ha venduto oltre 46 milioni di copie in 65 lingue. In poche parole vende quasi due copie al minuto da quando è stato pubblicato. Come mai tutto questo successo per un libro semplicissimo e indirizzato a bambini piuttosto piccoli? [amazon_link asins=’0241003008,1604189053,0141380934,024195956X,0141500689,0141352221,0141374357′ template=’ProductCarousel’ store=’cultura01-21′ marketplace=’IT’…

I libri di David Walliams in inglese, dove trovarli

I libri di David Walliams sono piuttosto ben conosciuti.  Nato a Londra nel 1971 è un comico abbastanza famoso nel Regno Unito soprattutto per la seria televisiva Little Britain. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo libro per bambini chiamato The boy in the dress la storia di un bambino figlio di genitori divorziati che…

libri di Julia Donaldson

I libri di Julia Donaldson in inglese (la scrittrice di Il Gruffalo)

Oggi guardiamo ai libri di Julia Donaldson,  una scrittrice britannica di libri e di teatro  nata nel 1948. È famosa per decine di libri per bambini normalmente illustrata da Axel Scheffler. Il suo libro più famoso è probabilmente The Gruffalo, pubblicato in italiano come A spasso col mostro o recentemente pubblicato con il titolo di Il Gruffalò,…

Leggi Rebecca of Sunnybrook Farm in inglese (libro gratuito)

Rebecca of Sunnybrook Farm è il più famoso libro della scrittrice americana Kate Douglas Wiggin pubblicato nel 1903. Il libro parla di Rebecca Rowena Randall una ragazzina di una famiglia povera che va a vivere dalla zia Miranda e la zia Jane. Rebecca è una ragazzina intelligente e carismatica molto simile a Pollyanna,  un altro…

https://www.culturainglese.online/little-lord-fauntleroy-piccolo-lord/

Little Lord Fauntleroy (Piccolo Lord in italiano) in inglese

Il famoso romanzo pubblicato nel 1886 e scritto da Frances Hodgson Burnett e conosciuto in Italia come Piccolo Lord. Racconta la storia di un ragazzino figlio di un aristocratico inglese e di una donna americana che vive a New York in quasi povertà, dopo la morte del padre. Quando muore anche l’ultimo zio in Inghilterra,…

Sta per uscire la storia della magia di Harry Potter

Il 25 luglio usciranno quattro ebooks di JK Rowling sulla storia della magia. Provengono dalla mostra sulla storia della maiga di Harry Potter che si era tenuta a Londra nel 2017 e sull’audiolibro che seguì. Dovrebbero essere libri di testo della scuola di Hogwarts, i libri su i quali Harry Potter e i suoi amici…

It was the night before Christmas

T was the night before Christmas, when all through the house Not a creature was stirring, not even a mouse; The stockings were hung by the chimney with care In hopes that St. Nicholas soon would be there; The children were nestled all snug in their beds, While visions of sugar-plums danced in their heads;…

illustrazioni di arthur rackham

Tutte le illustrazioni di Arthur Rackham di Peter Pan in Kensington Gardens

Queste sono le fantastiche illustrazioni di Arthur Rackham che hanno almeno un secolo ma sono ancora fresche.  Se ti piacciono queste illustrazioni puoi guardare il libro intero in inglese che si trova qui. Il libro è accessibile a tutti gratuitamente, devi solo schiacciare Read Online. Se invece preferisci la versione cartacea, sicuramente anche un ottima…

libri di hunger games

Volete leggere i libri Hunger Games in inglese?

Hunger Games sono libri scritti dall’autrice americana Suzanne Collins e rivolti a lettori adolescenti. Benchè i libri siano per un pubblico giovane ,sono anche ideali per un adulto che vuole fare pratica di lettura in lingua inglese con un libro scorrevole. Da notare che questi libri sono abbastanza violenti e che non piacciono a tutti,…

libri di Judith Kerr in inglese

I libri di Judith Kerr in inglese

Judith Kerr nacque nel 1923 a Berlino ma lasciò la Germania nel 1933 per sfuggire dai nazisti. Il padre Alfred Kerr era un noto giornalista e commediografo che criticò i nazisti, quindi tutta la famiglia dovette rifugiarsi prima in Svizzera, poi in Francia e infine in Gran Bretagna. Da allora Judith Kerr ha sempre vissuto…

Libri di Harry Potter in inglese

Libri di Harry Potter in inglese; dove trovarli?

I sette libri della serie di Harry Potter scritti da J. K. Rowling non hanno bisogno di introduzione, infatti anche chi non l’avesse letti avrà almeno sentito parlare dei film da loro tratti. Ma potrebbe anche venirvi la voglia di leggere i libri di Harry Potter in inglese. Il primo libro di Harry Potter fu…

0 comments
la banda dei cinque

Leggi i libri de La Banda dei Cinque in inglese

Forse qualcuno si ricorda la Banda dei Cinque, una serie di telefilm britannici trasmessa in Italia alla fine degli anni ‘70 ma la Banda dei Cinque o meglio The Famous Five come è conosciuto in inglese è una serie di 21  libri della scrittrice Enid Blyton pubblicati negli anni ‘40 e ‘50. I libri parlano…

I libri di Natalie Babbitt (Tuck Everlasting)

Nata nell’Ohio nel 1932, USA Natalie Babbitt decise a 9 anni che sarebbe diventata un’ illustratrice, dopo aver visto le illustrazioni di Alice di John Tenniel. I genitori erano comunque amanti di arte e libri e quindi alla piccola Natalie non mancavano gli stimoli intellettuali. [amazon_link asins=’B0000AGVOT’ template=’ProductAd’ store=’londr-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5a486f55-871c-11e7-a734-eb29f1ff22ae’]In seguito Natalie Babbitt si…

La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl

‘La fabbrica di cioccolato‘ è uno dei libri più famosi della letteratura per bambini inglese del secolo scorso, scritto dal noto autore Roald Dahl. Scritto dal notissimo Roald Dahl e pubblicato nel 1964.  Da questo libro sono stati tratti ben due film oltre a diversi musical e anche un videogioco. La storia parla di Charlie…

Anteprima: L’orsetto che non riusciva a dormire

The Bear who couldn’t Sleep di Caroline Castro sarà pubblicato il 1 novembre 2016 e quindi questa recensione è in anteprima. Si tratta di un libro da leggere prima  di dormire e adatto a  bambini in età prescolare. Ha solo 36 pagine, poco testo e tante immagini e la lunghezza giusta per un genitore che non vuole stare ore…

The Animals of Farthing Wood

The animals of Farthing Wood è un romanzo di Colin Dann pubblicato alla fine degli anni ’70. Parla di un gruppo di animali che deve scappare da un bosco dopo che gli umani piano piano l’hanno distrutto per costruire case. Quando si trovano con solo un fazzoletto di bosco gli animali fanno una riunione per trovare…

Macbeth di Shakespeare per bambini

Usborne ha creato una ottima serie di libri e letteratura per adulti tradotti per i più piccoli. Offrono di tutto da Moby Dick a Chaucer e in genere questi libri sono fatti molto bene e una gioia da avere. Il rischio è che se avete bambini che amano legge, una volta provato uno o due ne…

I libri di Shaun Tan in inglese

Shaun Tan è un illustratore australiano, benchè i suoi libri siano considerati per bambini piacciono moltissimo anche agli adulti perchè hanno qualità surreali e storie che toccano. Shaun Tan ha vinto numerosi premi prestigiosi per scrittori per l’infanzia e un Oscar per l’animazione  Lost Thing. Un autore  molto apprezzato in tutti i paesi di lingua…

Errore RSS: WP HTTP Error: cURL error 51: SSL: no alternative certificate subject name matches target host name ‘mongolfieranews.com’

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: